Il sondaggio di Swg sorride a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, in crescita: ecco la situazione degli altri partiti e gli aspetti da sapere
Destano sempre attenzione i dati che emergono dai sondaggi politici, proprio come in questo caso con il recente sondaggio di Swg, che è stato reso noto dal Tg La7 in data 15 luglio 2024. Secondo quest’ultimo, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni sarebbe in crescita, con Forza Italia e M5S, ma ecco gli altri dettagli al riguardo.
Appare in crescita, stando all’ultimo sondaggio politico di Swg, il partito Fratelli D’Italia, che secondo gli orientamenti di voto in data 15 luglio 2024, avrebbe un trend di +0.4, con la stima dell’otto luglio 2024 pari a 29.2 e quella del quindici luglio pari al 29.6.
Si passa poi al Partito Democratico, il cui dato che emerge non è positivo, poiché stando al sondaggio il partito di Elly Schlein sembrerebbe in calo, con la distanza da Fratelli d’Italia che pare crescere. Più nel dettaglio, il trend indicato è di -0.3, con una stima dell’otto luglio del 23.3 e quella del quindici luglio del 23.0. Dunque, il distacco indicato al momento sarebbe di 6.6 punti percentuali.
Sul fronte delle opposizioni, il sondaggio mostra un segno positivo per il Movimento 5 Stelle, che tuttavia al momento resta comunque distante dai numeri del passato. M5S mostra un trend dello +0.2, con una stima che passa da 10.6 (otto luglio) a 10.8 (quindici luglio).
Sondaggio Svg 15 luglio: Forza Italia, Lega, Alleanza Verdi e Sinistra e gli altri partiti, la situazione
Positivo quanto emerge dal sondaggio Svg reso noto dal Tg La7 anche per quanto riguarda Forza Italia, leggermente sopra la Lega. Forza Italia infatti mostra un +0.2, con la stima che all’otto luglio era del 8.5 mentre quella del quindici luglio, del 8.7. Stabile la Lega, il cui dato che emerge da entrambe le stime è di 8.4.
Proseguendo, stabile anche Verdi e Sinistra, la cui stima resta invariata e pari a 7.0. Tenendo presente tale stabilità di AVS al 7 per cento, la base della nuova coalizione del centro-sinistra sembrerebbe esservi. Sommando i primi 3 partiti per il sondaggio si arriverebbe sopra il 40 per cento. Un eventuale allargamento dell’alleanza potrebbe impensierire il centro-destra.
Secondo il sondaggio, Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi sarebbero entrambi in crescita con un trend di +0.1. Azione passa da 3.4 (stima dell’otto luglio) al 3.5 (stima del 15 luglio), e Italia Viva dal 2.1 al 2.2.
+Europa leggermente in calo, col trend di -0.1, ed una stima che passa dal 1.9 a 1.8, così come in calo anche Pace Terra Dignità, -0.2 passando da 1.7 (stima dell’otto luglio) a 1.5 (stima del quindici luglio). Per Noi Moderati un trend di -0.1, passando da 1.1 a 1.0. Da un punto di vista generale, il centrodestra secondo il sondaggio sarebbe in crescita di mezzo punto percentuale al confronto della medesima indagine svolta la settimana scorsa.
Sud chiama Nord stabile con le stime che indicano 1.0, mentre le altre liste registrano un -0.3 di tre, col passaggio da 1.8 a 1.5. Infine, a conclusione del sondaggio, invariato anche il dato di chi non si esprime, che resta al 33%.