A breve verranno comunicati gli importi delle pensioni di agosto. In molti riceveranno una bella novità sul cedolino.
I pensionati hanno la possibilità di scoprire in anticipo gli importi delle pensioni, consultando il cedolino pensione online. Si tratta di uno strumento molto utile per verificare se ci sono variazioni rispetto alle mensilità precedenti.
In particolare, a partire dal 18-20 luglio, gli interessati potranno verificare le somme spettanti, accedendo al sito dell’INPS. In molti, però, noteranno che ci saranno degli importi aggiuntivi, riconosciuti a coloro che hanno presentato la Dichiarazione dei Redditi.
In che modo cambieranno le pensioni del mese di agosto e per quale motivo alcuni contribuenti riceveranno assegni pensionistici più ricchi? Scopriamolo.
Aumenti delle pensioni di agosto 2024: quali contribuenti riceveranno le somme aggiuntive?
Le pensioni di agosto 2024 potranno subire delle variazioni di importo, grazie all’accredito dei rimborsi IRPEF derivanti dal Modello 730. Nel dettaglio, i conguagli sono quelli relativi alle detrazioni fiscali per le spese sostenute durante il 2023.
I pensionati che hanno presentato la Dichiarazione dei Redditi entro lo scorso 20 giugno, dunque, avranno degli assegni più ricchi. Gli altri, invece, otterranno le somme aggiuntive secondo tali tempistiche:
- a settembre, se hanno presentato il Modello 730 dal 21 giugno al 15 luglio;
- a ottobre, se hanno presentato il Modello 730 dal 16 luglio al 31 agosto;
- a novembre, se hanno presentato il Modello 730 entro il 30 settembre.
In ogni caso, per scoprire l’ammontare dell’assegno pensionistico, basta andare sul sito dell’INPS, inserire le credenziali digitali SPID, CIE o CNS, cliccare su “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” e, poi, su “Prestazioni” e poi su “Pensioni“. In alternativa, è possibile scaricare l’app MyInps e consultare il cedolino pensione direttamente sullo smartphone o il tablet.
Ricordiamo, inoltre, che chi ha scelto l’accredito diretto su conto corrente, inoltre, riceverà la pensione a partire dal primo giorno bancabile del mese, ossia giovedì 1° agosto 2024. Per chi riscuote le somme presso gli Uffici Postali, invece, bisognerà rispettare tale calendario:
- giovedì 1° agosto: cognomi dalla A alla C;
- venerdì 2 agosto: cognomi dalla D alla F;
- sabato 3 agosto (solo mattina): cognomi dalla G alla L;
- lunedì 5 agosto: cognomi dalla M alla O;
- martedì 6 agosto: cognomi dalla P alla R;
- mercoledì 7 agosto: cognomi dalla S alla Z.
In ogni caso, è bene consultare sempre la lista presso l’Ufficio Postale di riferimento, perché in alcuni Comuni potrebbero esserci delle variazioni in virtù del numero di abitanti.