Quanto vale la vittoria di EURO 24, dopo il trionfo agli Europei della Spagna: cifre e numeri, i dettagli da sapere
Si sono conclusi gli Europei, la competizione che ha fatto sognare tantissimi tifosi e ha visto confermato il talento di tanti calciatori fortissimi: in finale la Spagna ha trionfato sull’Inghilterra, ma quanto vale la vittoria ad EURO 24?
Quello vinto dalla Spagna è il 4° Europeo, dopo quelli del 1964, del 2008 e del 2021. Una vittoria che assume un grande valore, tra cui anche quelle economico, tenendo conto che tale competizione mantiene un certo peso sui conti UEFA.
A spiegarlo è Calcio e Finanza, che analizza costi e ricavi inerenti la competizione. Si legge che l’edizione del 2021 portò 1.8 miliardi di ricavi e 1.2 miliardi di costi. Un guadagno netto di più di seicento milioni. Il fatturato della federcalcio continentale fu spinto a 5.7 miliardi, al confronto dei 4.4 miliardi previsti per il 2022-23. A proposito invece de 2023-24, la previsione è di oltre 6.6 miliardi di euro, in virtù degli Europei.
Più nel dettaglio, la UEFA si aspetta ricavi dall’ammontare di 2.4 miliardi nel 23-24 soltanto da questa competizione, coi costi che si aggirerebbero sui 1.2 miliardi all’incirca. Il guadagno per l’UEFA sarebbe dunque di 1.2 miliardi circa.
Viene ad ogni modo spiegato che soltanto 1/7 all’incirca dei ricavi andrà alle federazioni che vi hanno preso parte. Il valore definito si lega alla decisione del Comitato Esecutivo UEFA di oggi. VI è la conferma, dalla federcalcio continentale, che il montepremi avrà un valore, nel complesso, di 331 milioni di euro, la medesima cifra dell’edizione precedente.
Europei, quanto vale la vittoria ad EURO 24: numeri e dati, gli aspetti da sapere
Un bel salto avanti, spiega Calcio e Finanza, per quanto riguarda il calcio e la sua elevata crescita negli anni. Basti pensare, al riguardo, che ad Inghilterra 1996 alle 16 finaliste furono distribuiti all’incirca 55 milioni di euro, mentre nell’edizione appena giunta al termine, si è sui 331 milioni di euro.
Da parte del Comitato Esecutivo UEFA è giunta la conferma tanto delle cifre quanto dei criteri in relazione alla distribuzione. Ogni nazionale otterrà quantomeno 9.3 milioni di euro quale bonus partecipazione, con premi inerenti i risultati fatti.
Il bonus partecipazione ammonta quindi a 9.25 milioni, la vittoria nel girone ad 1 milione. E ancora, il pareggio nel girone 0,5 milioni, mentre il passaggio agli ottavi 1.5 milioni. Il passaggio invece ai quarti 2.5 milioni e quello alle semifinali 4 milioni. La finalista sconfitta incassa 5 milioni, mentre sono 8 quelli incassati dalla nazionale che vince.
Nel complesso, chi trionfa vincendo ogni gara può arrivare ad un guadagno, al massimo, di 28.25 milioni di euro. Entrando nel dettaglio delle finaliste, la Spagna ha fatto bottino pieno. Ovvero, ha incassato 9.25 milioni (bonus partecipazione); 3 milioni (risultati nei gironi); 1.5 milioni (passaggio – ottavi); 2.5 milioni (passaggio – quarti); 4 milioni (passaggio – semifinali); – 5 milioni (finale); e 3 milioni (vittoria).
L’incasso invece dell’Inghilterra si assesta a 24.25 milioni di euro, e nel dettaglio: 9.25 milioni di euro (bonus partecipazione); 2 milioni (risultati nei gironi); 1.5 milioni (passaggio – ottavi); 2.5 milioni (passaggio – quarti); 4 milioni (passaggio – semifinali); – 5 milioni (finale).