Sicuri di conoscere tutte le funzionalità che la vostra lavatrice vi offre? C’è un dettaglio che molti ignorano pur essendo molto utile.
Una funzione permette di risparmiare tempo, soldi e fatica. Quasi tutte le lavatrici la possiedono ma per abitudine si tendono a seguire sempre gli stessi passaggi ignorando ciò che potrebbe essere utile e vantaggioso.
La lavatrice è tra gli elettrodomestici oramai immancabili in casa. Permette di lavare grandi quantitativi di panni efficacemente e senza perdere tempo con il lavaggio e il risciacquo a mano. Ogni lavatrice ha dei programmi predefiniti – quello per i capi di cotone, di lana, i sintetici, per i lavaggi brevi, delicati e così via. Dà la possibilità di scegliere la centrifuga e di impostare un lavaggio rapido per dimezzare i tempi.
I modelli più moderni possono offrire funzionalità aggiuntive come la partenza ritardata e permettere un risparmio energetico se di classe alta. Poche persone si soffermano a leggere le istruzioni di utilizzo dell’elettrodomestico in modo completo. Acquisiscono le informazioni che permettono loro l’avvio del programma di interesse senza ulteriori approfondimenti. Non controllano il consumo richiesto con un lavaggio, ad esempio, né se esistono funzionalità aggiuntive utili per risparmiare.
Qual è la funzione che garantisce un risparmio
I lavaggi continui possono rovinare la lavatrice a causa della formazione di calcare e di accumulo dello sporco. Quando la guarnizione o i cassettini in cui si inseriscono i detersivi si anneriscono possono sporcare i vestiti lavati in lavatrice. Se notate delle piccole macchioline nere sui capi appena usciti dall’elettrodomestico potreste avere un problema di questo tipo. Come risolverlo evitando di dover indossare abiti sporchi o di far partire un nuovo lavaggio aumentando i consumi e la spesa?
Il sistema di autolavaggio permette di manutenzionare il sistema interno dell’apparecchio. Si tratta di un pulsante che si dovrebbe riuscire ad individuare facilmente. Se così non fosse basterà leggere il manuale di istruzioni per individuarlo, attivarlo e riportare a nuovo la lavatrice rimuovendo lo sporco accumulato a causa dei precedenti avvii. La modalità di attivazione varia in base al modello di elettrodomestico.
Può essere predisposta cliccando su due pulsanti contemporaneamente oppure potrebbe esserci un chiaro pulsante dedicato all’autolavaggio. Se si avvia questa funzione non bisognerà inserire nella vaschetta o nell’oblò alcun prodotto per la pulizia. Sarà la lavatrice stessa ad utilizzare le risorse a sua disposizione per eliminare lo sporto. Correte subito a cercare e attivare il pulsante e al prossimo lavaggio noterete capi più profumati e puliti.