Settimana bollente con temperature mai viste prima: meteo Regione per Regione

Cosa aspettarsi nei prossimi giorni, occhio alle previsioni meteo con l’Italia investita dall’anticiclone africano: i dettagli da sapere

Attenzione alta sul meteo e su ciò che ci si potrebbe aspettare nei prossimi giorni e lungo la settimana, considerando la nuova ondata di calore legata all’anticiclone africano che ha investito il Paese. I picchi di temperature potrebbero arrivare sino a 40 – 43 gradi.

Meteo settimana
Previsioni meteo, settimana bollette: tanto caldo con Caronte – wavenews.it

Potrebbe essere una delle peggiori del periodo estivo, l’ondata di calore in questione, di questa settimana e che si lega all’anticiclone africano che ha investito l’Italia. Ad esser previste sono punte significativamente sopra la media, con anomalie sino a 8 – 10 gradi. Potrebbero esservi picchi di 36 – 37 gradi nelle pianure del Nord, di 38 – 41 grado al Centro oppure 42 – 43 gradi in Puglia e Isole Maggiori. Al contempo, potrebbero verificarsi anche temporali di calore, di interesse locale per aree alpine e qualche tratto della dorsale appenninica.

Una settimana calda, che potrebbe essere una delle più calde della stagione estiva, con una ulteriore intensificazione dell’anticiclone africano e con temperature che potrebbero salire anche oltre i quaranta gradi in varie zone del Paese. Caldo afoso anche al nord, in particolare nei grandi centri urbani e litorali. Tuttavia, potrebbero arrivare delle perturbazioni, entro martedì, sull’arco alpino.

Di recente l’anticiclone sub tropicale Caronte ha cominciato a bloccare molte perturbazioni dall’Atlantico o dal Nord-Europa. Lunedì 15, ulteriore espansione di Caronte, con temperature molto alte sopra la media. L’afa incide ulteriormente rispetto alla sensazione del caldo. Come detto, si prevedono però anche dei temporali di calore, locali, che potrebbero interessare le aree alpine e qualche tratto della dorsale appenninica. Si tratta di fenomeni estivi che si generano nel momento in cui l’aria calda al suolo sale in fretta. Quest’ultima, raffreddandosi, genera formazioni di nuvole che in breve possono tramutarsi in temporali, breve ma intensi e locali.

Previsioni meteo, cosa aspettarsi: settimana calda, ecco alcuni dettagli per martedì e mercoledì

Desta dunque attenzione il tema legato alle previsioni del meteo, per una settimana che si appresta ad essere una delle più calde dell’estate. Più nel dettaglio, stando agli esperti di ilMeteo.it, si tratta di condizioni del meteo di caldo intenso e stabilità atmosferica, le quali dovrebbero restar tali lungo tutta la settimana. È inoltre possibile che il tutto si estenda anche sino alla fine del mese in corso.

Meteo settimana
Previsioni meteo prossimi giorni, cosa aspettarsi – wavenews.it

Non si esclude la possibilità di alcune brevi instabilità, soltanto al nord, fra domenica 21 e lunedì 22, in particolare sui rilievi. Per quanto riguarda le previsioni meteo dei prossimi giorni, martedì 16 luglio al Nord prosegue la presenza dell’anticiclone africano Cartone. A parte isolati temporali sui confini alpini, ad aver la meglio per il resto sarà il sole. Al Centro la giornata proseguirà con tanto sole e col caldo dell’anticiclone. Le temperature massime sino a 37 gradi.

Passando invece al Sud, giornata bollente e soleggiata e con temperature massime sino a 38 gradi. Un po’ dappertutto, notti tropicali. Per quel che riguarda invece mercoledì 17 luglio, al Nord bel tempo prelevante per la giornata, con cielo sereno e temporali isolati solo in merito all’Alto Adige. Al Centro giornata molto calda, cielo prevalentemente sereno, con temperature massime le cui punte potrebbero toccare quota 38 gradi.

Al Sud anche in tal caso continua a dire la sua l’anticiclone Cartone, bel tempo diffuso e temperature massime con valori che potrebbero superare i 35 gradi. Questi, alcuni dettagli sui prossimi giorni, ricordando sempre che è bene informarsi e consultare quotidianamente le previsioni del meteo, considerando che potrebbero essere variazioni e cambiamenti, per farsi trovare pronti ed aggiornati.

Gestione cookie