Great Place to Work Italia ha condotto un’indagine per individuare le aziende che rendono soddisfatti i dipendenti. Eccellono per equità e inclusione.
Curiosi di conoscere le venti aziende italiane inserite nella classifica Best Workplaces for Diversity, Equity e Inclusion 2024? Parliamo di imprese innovative, finanziariamente in crescita, capaci di garantire uno sviluppo equo a tutti i lavoratori.
Il sogno di ogni persona è lavorare in un’azienda che tuteli realmente il dipendente. Un ambiente di lavoro sereno, un datore di lavoro che supporta e gratifica, orari flessibili e stipendi adeguati al proprio ruolo. Una vera e propria utopia penserete ma queste oasi paradisiache esistono realmente. Sono state inserite nella classifica realizzata in seguito ad un’indagine svolta da Great Place to Work Italia. Gli elementi chiave considerati sono stati la diversità, l’equità e l’inclusione.
Un Great Place, infatti, deve garantire un ambiente in cui chiunque si sente coinvolto in un’azienda eccellente per la cultura organizzativa indipendentemente dalle caratteristiche personali. Chi segue le pratiche DE&I sono prevalentemente aziende che offrono servizi finanziari, assicurazioni o sono impegnati in settori quali biotecnologie, farmaceutica, manifattura, media, telecomunicazione, sanità, alberghiero, trasporti. L’indagine ha esaminato 288 aziende con minimo 50 dipendenti e solo il 7% è riuscito ad entrare nella classifica.
La classifica delle venti aziende più inclusive ed eque in Italia
Le caratteristiche prese in considerazione per stilare la classifica sono state l’equità, l’accessibilità, l’inclusività, la sicurezza psicologica nell’ambiente di lavoro. Un altro fattore determinante è stata l’esperienza dei collaboratori e il rapporto tra manager e work life balance. Tra le variabili che hanno inciso sul risultato finale anche l’equità retributiva, la meritocrazia, la percentuale di soddisfazione nel lavorare presso l’azienda.
Ecco la classifica delle venti aziende migliori in cui lavorare in Italia.
- Teleperformance Italia, leader nei servizi di contact-center,
- GalileoPro, azienda in crescita nel settore dei servizi per le farmacie,
- Cisco System Italy, leader mondiale delle tecnologie di rete,
- Bending Spoons, impresa tecnologica innovativa,
- Skylabs, azienda specializzata in soluzioni IT avanzate,
- Storeis, agenzia di marketing digitale,
- Hilton Italia, nota catena di alberghi,
- American Express Italia dedita ai servizi finanziari,
- Biogen Italia Srl, azienda biotecnologica,
- Agile Lab, specializzata in consulenza IT,
- Unifix SWG Srl, fornitore di soluzioni tecnologiche,
- ServiceNow, software di gestione del flusso di lavoro,
- ConTe.it, assicurazioni online,
- Fiscozen, azienda di servizi per la consulenza fiscale,
- DHL Express, attiva nella logistica e nei trasporti,
- AbbVie, azienda biofarmaceutica,
- IoInvesto, piattaforma di investimento,
- Webranking, Agenzia di marketing digitale,
- Mondelez Italia, attiva nel settore dell’industria alimentare,
- Vianova, soluzioni di telecomunicazioni.