Come risparmiare sulla spesa al supermercato: i suggerimenti di Benedetta Rossi pratici e semplici da seguire!
L’esigenza di risparmiare sulla spesa al supermercato porta in molti a porsi un preciso interrogativo, ovvero come fare e quali trucchetti o metodi seguire per riuscirci. In tal senso, preziosi sono i consigli di Benedetta Rossi che possono aiutare proprio nel risparmiare quando si fa la spesa al supermercato.
Un primo aspetto da tener presente per risparmiare sulla spesa al supermercato, è di prepararsi a casa una lista che eviterà o ridurrà il rischio di acquistare prodotti non necessari. Con le idee chiare si potrà fare una spesa mirata. Dunque, è bene organizzarsi e pianificare spesa, così come pranzi e cene nella settimana. Nel caso si notassero delle promozioni convenienti tuttavia, si potrebbe pensare di farne scorta.
Altro consiglio da tener presente, come si legge su Fattoincasadabenedetta.it, è fare la spesa a stomaco pieno, poiché il fatto di esser eventualmente a digiuno può influire sugli acquisti, come ad esempio merendine, snack ed altro ancora. Inoltre, ragionare sull’acquisto di prodotti sfusi può aiutare nel comprare le quantità esatte di ciò che serve, evitando imballaggi di plastica e carta. Un ragionamento che può valere anche per detersivi e sapone per il bucato.
Restando sul tema, portarsi dietro la borsa della spesa in tessuto può portare ad un risparmio, non dovendo comprare quella in plastica, ed evita gli sprechi. Se sono poi disponibili carrelli di varia misura, si potrebbe optare per quello della giusta dimensione e non il primo che capita, magari eccessivamente grande e che può spingere ad acquistare più di quanto serva o si pensasse inizialmente. Nel caso invece della spesa settimanale o mensile, il carrello grande andrà benissimo!
Come risparmiare sulla spesa, i consigli di Benedetta Rossi: prodotti freschi, promozioni e altro ancora!
La possibilità di risparmiare sulla spesa può passare, o quantomeno risultare più facile, prestando quindi attenzione ad alcuni suggerimenti, proprio come quelli di Benedetta Rossi. Proseguendo infatti, si potrebbe optare per i prodotti freschi scontati vicini alla scadenza, così come si potrebbe evitare l’acquisto di frutta e stagione fuori stagione. Si potrebbe, al riguardo, rispettare la stagionalità dei prodotti adattando le proprie esigenze alimentari.
Altri elementi a cui prestare attenzione sono il peso ed il prezzo. Nel momento in cui ci si trova davanti a due prodotti del medesimo tipo, spesso si tende a comprare quello dal prezzo minore. Tuttavia, spesso ciò potrebbe non significare risparmiare sulla spesa. La differenza potrebbe infatti, in alcuni casi, riguardare il peso ed è dunque importante soffermarsi sul rapporto prezzo al chilo del prodotto in questione.
Medesimo discorso può legarsi a frutta e verdura già tagliata e messa in porzioni nelle vaschette. L’acquisto di tali prodotti, sfusi, ha un costo minore rispetto a quelli oggetto di una qualsiasi lavorazione.
Infine, ultimo aspetto prezioso riguarda le promozioni. Sarebbe bene consultare i volantini e fare scorta degli articoli che di solito si consumano in maggior quantità. Si tratta di un discorso da poter fare per i prodotti a lunga conservazione. Occorre controllare sempre le etichette, in relazione alla data di scadenza e si potrebbe non comprare prodotti già pronti e pre-confezionati. Si può risparmiare in modo significativo sulla spesa al supermercato grazie alle varie promozioni, tuttavia occorre approfittarne, spiega Benedetta Rossi, in maniera consapevole.