Attenzione alle truffe in ottica estate e vacanza: occhio al raggiro che può portare ad un doppio pagamento per la medesima prenotazione
La tematica legata alle truffe è purtroppo sempre attuale, dal momento che numerosi e diversi sono i tentativi di raggiro, con varie strategie portate avanti dai malintenzionati e che vedono vittime ignare correre il rischio di cadere nelle trappole. In tal caso, il punto si lega ad una truffa che spinge ad un doppio pagamento per la medesima prenotazione delle vacanze.
Un fenomeno diffuso, quello delle truffe, con strategie nuove e vecchie portate avanti dai malintenzionati. Al di là della maniera in cui un raggiro viene condotto, su per giù gli obiettivi possono essere sempre gli stessi, ovvero appropriarsi dei dati sensibili, personali e talvolta finanziari degli utenti ignari, e/o puntare ai risparmi o comunque al denaro delle vittime.
Per queste e per altre ragioni è molto importante aggiornarsi sempre e restare informati sui tentativi di raggiro e le strategie portare avanti, così da ridurre il rischio di cadere, eventualmente, nella trappola.
Entrando più nel dettaglio, la prenotazione online della propria vacanza è di certo qualcosa di utile e vantaggioso che, tuttavia, se non si sta attenti, potrebbe in alcuni casi anche portare ad un rischio, quello cioè di finire in un raggiro. Di recente è emersa una truffa che, come detto, porta gli utenti ad effettuare un secondo pagamento per la stessa prenotazione. La prima volta il pagamento ha luogo su Booking.com, mentre il secondo attraverso un link incluso all’interno di una mail che è studiata e realizzata per bene.
In buona sostanza, riguardo la truffa in questione, dopo la prenotazione dell’alloggio sulla nota piattaforma online, e fatto il pagamento, si resta in attesa della conferma. Tuttavia, ad arrivare subito e all’indirizzo e-mail, è un messaggio che dà avviso a proposito di un mancato pagamento. Un pagamento non riuscito, dunque, con la email che in apparenza sembrerebbe proprio esser stata mandata da Booking, e ciò ovviamente aumenta il rischio di finire nella trappola.
Estate e vacanze, attenzione alle truffe: come difendersi dal raggiro
Attenzione alta, dunque, sul tema delle truffe in generale, e su quella in questione che porta al rischio di compiere due volte un pagamento per la stessa prenotazione. Dopo l’arrivo della e-mail che sembrerebbe apparentemente arrivare da Booking, l’utente ignaro finisce per cliccare sul link per non rischiare di perdere la prenotazione attivata ad un prezzo speciale e legata ad una promo conveniente.
Il link però non rimanda alla piattaforma ufficiale (Booking.com), bensì ad un portale clone che sembra essere quello originale ma che non lo è affatto. Ecco che, l’ignara vittima procedere ad inserire di nuovo i dettagli del pagamento, e così facendo fornisce ai malintenzionati info sensibili e costo dell’alloggio, si legge su PuntoInformatico.it. Per difendersi da tale tipo di strategia ed attacco messo in campo dai malintenzionati, occorre anzitutto prestare molta attenzione alle email che giungono al proprio indirizzo, controllando scrupolosamente l’indirizzo completo del mittente.
Così facendo si può capire se ci si trova davanti ad una comunicazione ufficiale oppure ad un tentativo di raggiro. Le mail ufficiali terminano col dominio di Booking. Altresì, bisogna sempre evitare di fare click sui link sospetti oppure che son legati ad una provenienza dubbia. Qualora vi fosse un avviso di mancato pagamento tramite email è bene ed importante controllare subito sulla piattaforma Booking.com ed entrare in contatto con l’assistenza.
Non bisogna infatti cedere al panico e agire di istinto ed in fretta, pensando al rischio di perdere i vantaggi di una eventuale offerta. Un comportamento ed un atteggiamento attento e cauto può ridurre il rischio phishing. Questi, alcuni dettagli generali sul tema, che è bene approfondire presso esperti del campo per saperne di più e chiarire ogni dubbio.