Tutti sappiamo che durante le calde giornate estive non è consigliabile indossare abiti di colore nero. Vi sveliamo un segreto, c’è un altro colore da evitare ancora di più.
Se avete già caldo dovete far attenzione a quali abiti indossare per uscire di casa. Ci sono tonalità che vanno evitate perché faranno aumentare ulteriormente la temperatura del corpo.
Vestirsi in estate è un’impresa. Bisogna scegliere accuratamente l’abbigliamento per non rendere il caldo ancora più insopportabile di quanto non lo sia già. Ma poi c’è l’aria condizionata dei negozi o dell’auto a complicare la scelta dell’outfit. Immaginate di entrare sudati e con la maglietta appiccicata alla schiena in un supermercato con temperatura glaciale. Raffreddore assicurato se non peggio.
In generale i capi estivi devono essere leggeri e freschi, traspiranti e poco accollati. Tra i tessuti sono adatti alla stagione calda il cotone, il lino, il rayon viscosa quando il caldo è secco, il chambray. E per quanto riguarda i colori? Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare perché ci sono colori che portano a sentire molto più caldo. Uno di questi è il nero, lo sappiamo bene, ma non è l’unico da evitare.
L’insospettabile colore da non usare nelle calde giornate estive
I colori assorbono i raggi del sole in modo più o meno forte aumentando o riducendo la sensazione di calore. Il nero la fa aumentare eccessivamente arrivando a far percepire il caldo in maniera estrema tanto da far boccheggiare o avere un malore nel peggiore dei casi. Niente nero, dunque, lo abbiamo capito ma cosa dire del rosso, del giallo, del bianco, del verde scuro o del turchese?
C’è un colore che secondo uno studio giapponese riscalda in maniera anche più eccessiva del nero. Parliamo del verde scuro. Bisogna evitare di usarlo durante il giorno quando le temperature sono molto alte e preferirlo in primavera oppure se si esce in serata. Meglio optare per il giallo, il bianco, il grigio o il rosso se si vuole restare più freschi seppur il sole picchi in modo estremo.
Un’indicazione veramente utile ora che il caldo è arrivato a farci soffrire ma vale anche per l’inverno. I freddolosi dovranno indossare il verde scuro quando le temperature sono basse perché scalderà maggiormente. In conclusione, ora siete pronti per andare a passeggiare, al mare o a fare la spesa in estate. Protezione solare, cappello, corretta idratazione, abiti leggeri e soprattutto non di colore verde scuro o nero.