Vediamo come richiedere e ottenere le tariffe agevolate sugli abbonamenti annuali al trasporto pubblico in vigore dalla scorsa primavera.
L’aiuto economico vuole aiutare i cittadini a fronteggiare l’aumento del costo della vita alleggerendo l’onere del pagamento di abbonamenti al trasporto pubblico. Dal 15 aprile sono entrate in vigore le nuove tariffe, scopriamo a chi si rivolgono.
Ogni minima possibilità di risparmio deve essere presa al volo. Lasciarsi scappare Bonus e agevolazioni dedicate significa sborsare inutilmente soldi. L’attenzione sugli aiuti economici erogati dallo Stato, dalle Regioni e dalle Province, dunque, deve essere sempre alta. Consigliamo di consultare spesso il sito della Regione di residenza per verificare nuove attivazioni o scadenze imminenti nella richiesta di una misura. Nel Lazio, ad esempio, sono attive le nuove tariffe agevolate per gli abbonamenti annuali dei residenti nei confini della Regione.
Condizione necessaria è avere un ISEE entro i 25 mila euro. Restando entro i 15 mila euro, poi, si potrà accedere ad ulteriori agevolazioni così come aiuti extra sono previsti per i minori orfani di uno o entrambi i genitori, i mutilati e gli invalidi di guerra, i disabili e i caregiver, il nucleo monoparentale con almeno un figlio a carico e il nucleo con minimo 4 figli a carico. L’agevolazione è pari al 30% per tutti i beneficiari a cui si andrà ad aggiungere una maggiorazione soddisfacendo almeno una delle altre condizioni elencate oppure acquistando più di un abbonamento all’interno dello stesso nucleo familiare.
I dettagli degli abbonamenti agevolati ai trasporti pubblici
La Regione Lazio ha previsto per i cittadini residenti una riduzione del 10% sull’acquisto di abbonamenti METREBUS senza limiti reddituali a condizione che nel nucleo sia presente un titolare di abbonamento annuale al TPL acquistato a prezzo intero. In generale gli sconti sono previsti per gli abbonamenti del sistema tariffario METREBUS, gli abbonamenti alla rete del servizio di trasporto pubblico comunale, gli abbonamenti alle linee interregionali che vedono la Regione concorrere in termini finanziari.
Un’agevolazione del 50% sul costo dell’abbonamento è prevista per chi porta la bici in treno (montata o chiusa) con dimensioni di 80x110x40 cm. Un incentivo di 150 euro, invece, viene erogato dalla Regione Lazio ai cittadini che intendono acquistare una bicicletta pieghevole, nuova e adatta al trasporto sui mezzi pubblici. Se la bici dovesse costare meno dell’importo dell’incentivo, la somma erogata sarà ricalcolata sulla spesa effettuata. Concludiamo ricordando che le agevolazioni possono essere richieste entro il 31 dicembre 2024 o fino ad esaurimento fondi registrandosi sul portale dedicato. Si riceverà un voucher di sconto da utilizzare per l’acquisto dell’abbonamento.