In tanti si chiedono dove gettare la carta igienica, se nel WC o nel cestino della spazzatura: alcuni dettagli da uno studio sull’argomento
Sono in molti a domandarsi dove vada gettata la carta igienica, ovvero se nel WC oppure cestino della spazzatura. Si tratta di un interrogativo comune a molti dalla risposta non banale. A trattare il tema è stata l’UNAM, l’Università Nazionale Autonoma del Messico, ma ecco cosa emerge.
Un quesito non banale, dunque, quello su cui si è soffermata l’UNAM, in virtù del fatto che secondo quest’ultima vi sarebbero delle rilevanti implicazioni in merito all’ambiente e all’igiene. La carta igienica si ricava dalla cellulosa che deriva dal legno degli alberi e in alcuni casi ad esser aggiunte sono alcune sostanze, ad esempio l’Aloe Vera oppure il cotone.
Quando si parla del bagno si fa riferimento ad un ambiente che ospita articoli e prodotti per la cura del proprio igiene, i quali non andrebbero esposti a batteri. Come si legge da Infobae.com, gettare la carta igienica nella spazzatura è una abitudine presente da tempo, quantomeno in Messico, ma tale azione potrebbe portare dei danni all’ambiente nonché alla salute, in virtù dei relativi batteri.
La carta igienica è un prodotto in grado di decomporsi in acqua, ma gli aspetti legati allo smaltimento sono importanti da sapere e proprio in tal senso torna utile approfondire quanto emerge dai ricercatori dell’UNAM.
Un quesito comune a molti, quello legato alla carta igienica e dove gettarla, se nella toilette oppure nel cestino della spazzatura. In molto si domandano come procedere, poiché tengono tanto alla pulizia e all’igiene della casa quanto all’ambiente.
Secondo i ricercatori dell’UNAM, come si può leggere da machedavvero.it, la maniera migliore per lo smaltimento della carta igienica sarebbe la toilette, anzitutto poiché tale pratica impedisce che si accumulino residui nel bagno. Si tratta di elementi che potrebbero essere terreno fertile per microrganismi dannosi per la salute.
Altresì, tramite lo scarico, la carta finisce per disintegrasi gradualmente all’interno del sistema, proprio in virtù di com’è fatta. Gettare invece la carta igienica all’intero dei cestini per la spazzatura avrebbe un impatto non positivo per l’abbiente. L’accumulo dei rifiuti potrebbe dar seguito a cattivi odori e portare ad un consumo maggiore dei sacchetti di plastica.
In ogni caso, è importante tener presente di non gettare nel WC una eccessiva quantità di carta igienica, poiché i tubi potrebbero ostruirsi. Questi, alcuni aspetti sul tema in generale, che è bene approfondire presso esperti del campo per poter saperne di più e per chiarire i propri dubbi.
Cos'è il bonus spesa 2024 e di che si tratta: una misura importante a sostegno…
Per attrarre la ricchezza è necessario avere un atteggiamento positivo e consapevole. Ecco le frasi…
Per l'astrologia ogni segno zodiacale ha precise caratteristiche. Ecco da chi sarebbe meglio stare alla…
Il sondaggio di Swg sorride a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, in crescita: ecco la…
Quanto vale la vittoria di EURO 24, dopo il trionfo agli Europei della Spagna: cifre…
Calcolare i consumi elettrici a casa, ecco come riuscire e perché è importante: i vari…