Trovare un parcheggio gratuito a Roma è una missione possibile. Basta sapere dove recarsi e conoscere i consigli per evitare il pagamento.
Il problema del parcheggio a Roma è noto tra i residenti e i turisti. Il traffico della Capitale è un chiaro segnale di quanto possa essere complicato riuscire a parcheggiare l’auto soprattutto nelle vie centrali. Se in più si volesse evitare di pagare il parcheggio ecco che l’impresa può sembrare ancora più difficile da realizzare.
A Roma si trovano parcheggi di varia tipologia. Quelli con le strisce blu indicano aree di sosta a pagamento dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 19.00. Il costo è di circa 1,20 euro all’ora. La sosta gratuita, dunque, è concessa solamente dalle 19.00 alle 8.00 del mattino seguente sempre se si fa la fortuna di trovare un posto libero. La domenica, invece, la gratuità riguarda tutto il giorno.
Per alcune categorie di cittadini, invece, i parcheggi con le strisce blu sono sempre gratuiti. Parliamo dei titolari di Contrassegno Quartiere, dei residenti e con auto elettriche, delle persone affette da disabilità con Contrassegno Speciale di Circolazione da esporre, dei veicoli della Polizia, dei mezzi di car sharing e dei veicoli degli enti pubblici in servizio.
Quando si può parcheggiare gratis a Roma
I parcheggi con strisce bianche sono sempre gratuiti a condizione che la sosta sia per un periodo inferiore alle tre ore. Troviamo questo tipo di parcheggio in tutte le zone principali della Capitale e anche nelle vie limitrofe gli ospedali. Per evitare multe ricordiamo l’importanza di mettere il disco orario. Se si trova un parcheggio con le strisce gialle, invece, occorre sapere che la sosta è gratuita sempre e senza limiti orari mentre se le strisce sono rosa si tratta di un’area gratuita riservata alle donne incinte o alle neo mamme.
Generalmente si trovano nei pressi degli ospedali, degli ambulatori e dei supermercati. Ora scendiamo nei dettagli per capire dove trovare le strisce bianche a Roma. Vicino al Colosseo è impossibile, il consiglio è scegliere un parcheggio gratuito più lontano e prendere metro o bus per raggiungere l’imponente monumento. Troviamo, invece, parcheggi gratis a Trastevere senza limiti di orario dinanzi alla stazione nei pressi di Villa Sciarra vicino a Piazzale della Radio. Vicino a Roma Termini un parcheggio è un miracolo, conviene spostarsi in Piazza Vittorio dove le strade sono più larghe e con molti posti auto con strisce bianche. Viale dell’Università e Via Principe Eugenio sono le zone migliori per parcheggiare gratis.