Un 2024 incredibile per Jannik Sinner, con statistiche e numeri che legittimano il suo primo posto in classifica: tutti i dettagli!
Continua a far parlare di sé e a conquistare vittorie e fan, il tennista ricco di talento Jannik SInner, che sta disputando un 2024 davvero ad altissimo livello, con dati e prestazioni che ben spiegano la sua prima posizione in classifica.
A partire infatti dal 2000, Sinner è il solo, oltre ai big 3, ad aver trionfato in 42 o un numero maggiore di partite nelle prima 45 disputate. Non si tratta di fare paragoni azzardati o prematuri, ma sono dati e statistiche che pongono Jannik in tal caso accanto a nomi – leggende di questo sport, ovvero Federer, Djokovic e Nadal.
L’attuale anno in corso, per Jannik, conta di 42 vittorie su 45 partite disputate, un trend che ricorda le stagioni maggiormente dominanti dei grandi 3. Nel nuovo millennio, Sinner è il 4° giocatore che oltre a Federer, Djokovic e Nadal, ha vinto quantomeno quarantadue match delle prime quarantacinque fatte in una stagione. Le sconfitte del tennista italiano sono soltanto due contro Alcaraz ed una contro Tsitsipas.
Il dominio ha avuto inizio sul cemento, con le vittorie a Melbourne, Rotterdam e Miami, ed è giugno sino all’erba, con la vittoria di Jannik del 500 di Halle. Ora ad esser in gioco, al momento della stesura dell’articolo, c’è Wimbledon, con i quarti di finale da dover disputare contro Medvedev.
Jannik Sinner incredibile 2024, accanto ai Big 3 Federer, Djokovic e Nadal: il confronto
Un 2024 davvero meraviglioso per Jannik Sinner, quello che emerge dando un’occhiata ai dati e alle statistiche, sono tali da legittimare il suo primo posto della classifica. Per fare dei confronti, pensando al primo Federer, questi ha avuto un percorso simile negli anni 2005 e 2006. In tali stagioni, in totale, ha perso 9 nove partite, rispettivamente quattro e cinque.
In quel periodo Roger ha vinto 5 Slam su 8 disponibili, con un bilancio di 43 vittorie e 2 sconfitte nelle prime 45 nel 2005, e di 42 – 3 riguardo l’anno dopo, come Jannik oggi. Passando a Djokovic, il tennista ci è riuscito in 3 stagioni, sin dal 2011. 43 vittorie consecutivi e trionfi a Melbourne, Dubai, India Wells, e Miami. E ancora, Belgrado, Madrid e Roma, prima di quando poi persone in semifinale al Roland Garros con Federer. Successivamente è ripartito e ha vinto Wimbledon, canada e US Open, perdendo in fiale a Cincinnati nel match contro Murray.
Djokovic è riuscito a vincere quantomeno 42 dei primi 45 match anche nella stagione del 2015 e 2016. Per quanto riguarda Nadal, anche lui ci è riuscito e in 2 occasioni. Anzitutto nel 2013, con 43 – 2, e poi nel 2018, quando chiuse la stagione con ben quarantacinque vittorie su quarantanove disputate. Insomma, numeri da big per un percorso che Jannik sta percorrendo per diventare uno dei grandi del tennis.