Operazione da risolvere in questo avvincente test matematico: ecco di che si tratta e la soluzione in fondo da confrontare
Con l’arrivo dell’estate sono in molti a poter disporre di una quantità di tempo maggiore per dedicarsi a simpatici ed intriganti passatempi, proprio come nel caso del test matematico che ci si trova davanti.
Le attività da poter svolgere online, sul web, sono diverse, come ad esempio il rompicapo matematico, o magari i test di personalità e così via. In tale specifico caso, a dover esser risolta nell’ambito del test matematico è una operazione, matematica, che apparentemente potrebbe sembrare facile. Tuttavia, apparenza a parte, in molti potrebbero invece finire per sbagliare e non risolverla nel mondo corretto.
Tutto ciò che bisogna fare è soffermarsi sull’operazione matematica indicata nell’immagine subito in basso e provare a risolverla. Dopodiché, si potrà proseguire con la lettura e leggere la spiegazione, confrontando la risposta data con la soluzione e approfondendo anche la ragione dietro l’eventuale errore!
Nell’immagine subito in basso, dunque, vi è l’operazione da risolvere nel test di matematico che ci si trova davanti. Ora è il momento di provare a risolvere l’operazione e, a cose fatte, si potrà proseguire la lettura. Il test si può provare tanto da soli quanto in compagnia, ciò che conta è non barare, visto che in assenza delle regole si perde poi il divertimento legato all’attività stessa.
Spiegazione e soluzione: C’è chi, provando a risolvere l’operazione, avrà pensato procedendo con ordine che 7 + 7 = 14, che diviso 7 è 2. Sommato poi a 7, il risultato è 9 che andrà moltiplicato per 7 ottenendo 63. E poi, meno 7 porta al risultato conclusivo dell’operazione, ovvero 56. Qualora fosse, così, non si tratta del risultato corretto, poiché il procedimento da seguire è invece un altro. Ecco a seguire di che si tratta!
Occorre infatti far riferimento alla regola nota come PEMDAS, o BODMAS nel caso dell’inglese. Si tratta semplicemente dell’ordine con cui occorre risolvere le operazioni matematiche.
Entrando nel dettaglio:
Il tutto, procedendo da sinistra a destra. Occorre quindi, seguendo tale ordine, procedere di nuovo allo svolgimento. E quindi, anzitutto la moltiplicazione: 7 + 7 : 7 + 49 – 7. A questo punto, risolvendola, sarà 7 + 1 + 49 – 7. Dunque, 57 – 7 col risultato finale che sarà 50!
Questo dunque il risultato finale per un’operazione che in apparenza potrebbe sembrare semplice ma che, non tenendo presente la suddetta regola, può portare a compiere un errore di svolgimento. In ogni caso, ciò che conta è mettersi in gioco e provare a risolvere il test, con quanto imparato in questa occasione che potrà di certo tornare utile per un prossimo divertente test!
Cos'è il bonus spesa 2024 e di che si tratta: una misura importante a sostegno…
Per attrarre la ricchezza è necessario avere un atteggiamento positivo e consapevole. Ecco le frasi…
Per l'astrologia ogni segno zodiacale ha precise caratteristiche. Ecco da chi sarebbe meglio stare alla…
Il sondaggio di Swg sorride a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, in crescita: ecco la…
Quanto vale la vittoria di EURO 24, dopo il trionfo agli Europei della Spagna: cifre…
Calcolare i consumi elettrici a casa, ecco come riuscire e perché è importante: i vari…