Test matematico imperdibile: lo risolvono in 5 secondi, tu quanto ci metti?

Operazione da risolvere in questo avvincente test matematico: ecco di che si tratta e la soluzione in fondo da confrontare

Con l’arrivo dell’estate sono in molti a poter disporre di una quantità di tempo maggiore per dedicarsi a simpatici ed intriganti passatempi, proprio come nel caso del test matematico che ci si trova davanti.

Test matematico
Test matematico da risolvere – wavenews.it

Le attività da poter svolgere online, sul web, sono diverse, come ad esempio il rompicapo matematico, o magari i test di personalità e così via. In tale specifico caso, a dover esser risolta nell’ambito del test matematico è una operazione, matematica, che apparentemente potrebbe sembrare facile. Tuttavia, apparenza a parte, in molti potrebbero invece finire per sbagliare e non risolverla nel mondo corretto.

Tutto ciò che bisogna fare è soffermarsi sull’operazione matematica indicata nell’immagine subito in basso e provare a risolverla. Dopodiché, si potrà proseguire con la lettura e leggere la spiegazione, confrontando la risposta data con la soluzione e approfondendo anche la ragione dietro l’eventuale errore!

Test matematico, occhio a questa operazione da risolvere: soluzione e spiegazione

Nell’immagine subito in basso, dunque, vi è l’operazione da risolvere nel test di matematico che ci si trova davanti. Ora è il momento di provare a risolvere l’operazione e, a cose fatte, si potrà proseguire la lettura. Il test si può provare tanto da soli quanto in compagnia, ciò che conta è non barare, visto che in assenza delle regole si perde poi il divertimento legato all’attività stessa.

Test matematico
Test matematico, soluzione e spiegazione – wavenews.it

Spiegazione e soluzione: C’è chi, provando a risolvere l’operazione, avrà pensato procedendo con ordine che 7 + 7 = 14, che diviso 7 è 2. Sommato poi a 7, il risultato è 9 che andrà moltiplicato per 7 ottenendo 63. E poi, meno 7 porta al risultato conclusivo dell’operazione, ovvero 56. Qualora fosse, così, non si tratta del risultato corretto, poiché il procedimento da seguire è invece un altro. Ecco a seguire di che si tratta!

Occorre infatti far riferimento alla regola nota come PEMDAS, o BODMAS nel caso dell’inglese. Si tratta semplicemente dell’ordine con cui occorre risolvere le operazioni matematiche.

Entrando nel dettaglio:

  • Parentesi (che qui mancano);
  • Elevamenti a potenza (che qui non ci sono);
  • Moltiplicazioni;
  • Divisioni;
  • Addizioni;
  • Sottrazioni.

Il tutto, procedendo da sinistra a destra. Occorre quindi, seguendo tale ordine, procedere di nuovo allo svolgimento. E quindi, anzitutto la moltiplicazione: 7 + 7 : 7 + 49 – 7. A questo punto, risolvendola, sarà 7 + 1 + 49 – 7. Dunque, 57 – 7 col risultato finale che sarà 50!

Questo dunque il risultato finale per un’operazione che in apparenza potrebbe sembrare semplice ma che, non tenendo presente la suddetta regola, può portare a compiere un errore di svolgimento. In ogni caso, ciò che conta è mettersi in gioco e provare a risolvere il test, con quanto imparato in questa occasione che potrà di certo tornare utile per un prossimo divertente test!

Gestione cookie