Affascinante fenomeno astronomico nei prossimi giorni: si tratta di uno spettacolo raro da non perdere

Sono attese due piogge di meteore, che illumineranno il cielo terrestre. Si tratta di un’esperienza unica, che potrà essere osservata da vari punti della Terra.

L’estate è il momento migliore per gli appassionati degli astri, perché ci sono una serie di fenomeni molto affascinanti. Prima delle famose “stelle cadenti” di San Lorenzo, sarà possibile assistere a una doppia pioggia di meteore, che regalerà uno spettacolo incredibile.

pioggia meteore
Un incredibile fenomeno cosmico sarà visibile il 30 luglio (wavenews.it)

Le stelle hanno da sempre destato l’interesse degli uomini, soprattutto per la capacità di generare stupore e ammirazione da parte di coloro che le osservano. La vista della volta celeste, per molti, è causa di meraviglia e, allo stesso tempo, incertezza.

Gli appassionati dovranno prestare massima attenzione durante la notte del 30 luglio, quando si susseguiranno due piogge di meteore: le Delta Aquaridi e le Alfa Capricornidi. Gli sciami saranno particolarmente luminosi e provocheranno un’imperdibile pioggia di stelle cadenti. Secondo gli astronomi, si tratta di un fenomeno molto raro, che renderà il cielo meraviglioso. Da dove sarà possibile osservare l’evento?

Piogge di meteoriti: i consigli per osservare correttamente il fenomeno

La notte del 30 luglio si preannuncia particolarmente “stellata”, grazie a un incredibile evento cosmico: una doppia pioggia di meteore. Quali sono i consigli degli esperti per godere a pieno di questo spettacolo?

stelle cadenti 30 luglio
Come godersi lo spettacolo della pioggia di meteore? (wavenews.it)

Innanzitutto, sarà necessario recarsi in un luogo buio, privo di luci artificiali, come i parchi al di fuori delle città o le zone collinari e montuose. Gli occhi, inoltre, dovranno essere abituati all’oscurità per circa 20- 30 minuti prima del fenomeno; in questo modo, potranno essere avvistate anche le meteore meno luminose. In questo modo, non sarà necessario l’uso del binocolo (anzi, potrebbe ostacolare la vista).

Per stare comodi, sarà meglio portare con sé una coperta o una sedia reclinabile. Per orientarsi al buio, potrà essere utilizzata una torcia rossa, per controllare le mappe stellari senza impedire la corretta visuale delle stelle. Se si rimane fuori per molto tempo, è sempre opportuno portare con sé degli snack o una bevanda calda.

Come abbiamo anticipato, la doppia pioggia di meteore è un evento molto affascinante e unico e, dunque, se si può, consigliamo ai lettori di non perderlo. Non tutti, però, potranno vederlo, perché il fenomeno sarà ben evidente soprattutto nell’Emisfero Australe. Tuttavia, anche chi abita nelle latitudini meridionali dell’Emisfero settentrionale potrà osservarlo.

A tal fine, è utile informarsi sulla modalità di riconoscimento delle costellazioni. Le meteore, infatti, partiranno da Orione, Perseo e Gemelli, per creare un incredibile fascio di luci nel cielo. Per i fortunati spettatori, si preannuncia una notte davvero magica.

Gestione cookie