È stato rivelato il contenuto del testamento di Matthew Perry, che prevede una precisazione inaspettata sulla destinazione della propria eredità.
La nota rivista Celebrity Net Worth ha pubblicato degli interessanti retroscena sull’eredità di Matthew Perry, l’attore statunitense morto lo scorso 28 ottobre, famoso per essere stato uno dei protagonisti dell’amatissima sit-com Friends.
Proprio grazie alla serie che lo ha impegnato per un intero decennio, la star ha accumulato un patrimonio molto ricco, pari a circa 90 milioni di dollari, a cui si sono aggiunti ulteriori compensi pari a 20 milioni di euro annui a titolo di diritti di proprietà intellettuale.
L’eredità complessiva di Matthew Perry ammonterebbe a un totale di 120 milioni di dollari, che sarebbe stata amministrata tramite un apposito testamento, aperto dopo quasi quattro mesi dalla prematura scomparsa dell’attore. Alcuni retroscena, tuttavia, sono stati resi noti solo di recente, al termine delle indagini sulla morte. Ebbene, le volontà testamentarie di Perry hanno suscitato una serie di perplessità. Per quale motivo?
Eredità Matthew Perry: a chi andranno tutti i suoi beni?
Matthew Perry ha deciso di nominare degli esecutori della successione e alcuni titolari di un fondo fiduciario al quale è stata destinata la maggior parte del suo patrimonio. La prima stranezza riguarda proprio i nominativi dei beneficiari del fondo, designato come “Alvy Singer Living Trust“. Alvy Singer è un personaggio inventato, protagonista della commedia “Io e Annie” di Woody Allen.
Ma non si tratta dell’unico elemento strano. Di solito, si ricorre ai fondi fiduciari per la gestione dei patrimoni in fase di successione; Perry, invece, ha deciso di istituire un fondo fiduciario vivente, per mezzo del quale ha effettuato donazioni senza privarsi dei propri averi. Nonostante l’ammontare del patrimonio fosse di 120 milioni di euro, infatti, alla morte dell’attore sul suo conto in banca erano presenti “solo” circa 1,5 milioni di euro e, inoltre, non compariva alcun immobile nel testamento.
Questa particolarità è dovuta proprio alla presenza del fondo fiduciario. Matthew Perry, poi, ha designato quali esecutori della successione Lisa Ferguson, la sua ex manager, a cui ha lasciato anche il cottage a Pacific Palisades, e Robin Ruzan, produttrice di Hollywood e sua grande amica.
Nel testamento, Matthew Perry ha incluso anche altre persone che beneficeranno del fondo. Si tratta del padre John Perry, della madre Suzanne Morrison, delle sorelle Caitlin Morrison, Emily Morrison, Madeline Morrison e Maria Perry-Bowick, del fratello William Morrison e dell’ex fidanzata Rachel Dunn.
C’è, infine, un’altra peculiarità delle ultime volontà dell’attore, ossia il divieto di fruizione dell’eredità da parte di eventuali discendenti, nonostante non ci siano figli ufficiali. Si tratta, tuttavia, di un’usanza molto comune in America tra le persone facoltose, che servirebbe a responsabilizzare i figli.