Nuova truffa a nome INPS: cosa è importante NON fare

Alert dell’INPS sul tema truffa: ecco a cosa stare attenti e cosa bisogna evitare di fare, i dettagli da sapere al riguardo

L’attenzione sulla tematica che ha a che fare con la questione truffa è sempre molta alta e, in tal caso, a lanciare un allerta finalizzato ad avvisare e mettere in guardia i cittadini e l’INPS. Ecco a cosa stare attenti e alcuni dettagli a proposito della comunicazione dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Allerta INPS truffa
Allerta INPS truffa, attenzione alla comunicazione dell’Istituto – wavenews.it

La questione truffa è purtroppo sempre d’attualità, considerando che si tratta di un fenomeno molto diffuso e in costante aggiornamento, con nuove e diverse strategie o modalità che vengono messe in campo da parte dei malintenzionati ai danni delle povere ed ignare vittime.

Proprio per tale ragione, tenendo conto dell’attualità e della diffusione del fenomeno, è sempre bene e di grande importanza restare aggiornati, informarsi ed approfondire gli episodi, i casi e le segnalazioni da parte delle autorità competenti o degli Enti, così da ridurre il rischio di finire in una possibile trappola ed in un raggiro.

In tale specifico caso, è l’INPS, tramite i propri canali social, a condividere una importante comunicazione che ha a che fare con dei tentativi di truffa attraverso le mail da un determinato dominio, ovvero come si legge “inps.controllo.it”.

Attenzione alla truffa, la comunicazione dell’INPS: non cliccare sul link e non fornire alcun dato

La tematica truffa desta dunque attenzione, in tal caso a proposito della comunicazione diffusa dall’INPS, con un tentativo di raggiro portato avanti dai malintenzionati tramite mail. Come gli utenti più attenti ben sapranno, fra le truffe maggiormente pericolose e diffuse vi è il phishing, ovvero un tipo di frode informatica il cui obiettivo è quello di sottrarre i dati sensibili dell’utenza ignara tramite l’invio di email che apparentemente sembrerebbero arrivare da fonti sicure.

Si tratta, invece, di email che fingono di provenire, ad esempio dall’INPS o da altri Enti. Come si legge sul Portale INPS, alla voce Attenzione alle truffe: il phishing, diverse sono le segnalazioni arrivate, con una delle modalità riscontrare con più frequenza che è proprio quella dell’invio delle false mail. Ad esempio, vi sono quelle che invitano ad aggiornare i dati personali oppure le coordinate bancarie attraverso un link, per la ricezione di fantomatici accrediti di pagamenti e rimborsi.

Altro esempio che si può leggere è quello delle false mail le quali esortano gli al saldo di presunti contributi INPS non pagati. In questo caso in particolare, come si legge dalla comunicazione sui social dell’INPS, l’Istituto invita a fare attenzione sui dei tentativi di phishing che sono in corso proprio attraverso mail dal dominio ‘inpscontrollo.it'”. L’Istituto sottolinea di non cliccare sul link e di non fornire alcun dato, mentre nell’immagine associata alla comunicazione, si può leggere: “L’unico sito ufficiale INPS è www.inps.it”

Gestione cookie