Non paghi più il ticket sanitario con questi codici: controlla subito cosa fare

Esenzione ticket sanitario, in quali casi: quali sono i tipi di esenzione, i codici e gli aspetti da sapere

È un tema molto importante, quello che si lega al ticket sanitario, la cui introduzione in Italia risale al 1982 e che rappresenta la maniera tramite cui gli assistiti contribuiscono o ‘partecipano’ al costo delle prestazioni sanitarie di cui si usufruiscono.

Ticket sanitario esenzione
Ticket sanitario esenzione, quando è possibile: i casi e gli aspetti da sapere – wavenews.it

In taluni casi, secondo quanto previsto, è infatti possibile usufruire dell‘esenzione del pagamento del ticket sanitario, e più nel dettaglio sono 4 le tipologie di esenzione. Come si legge sul portale del Ministero della Salute, in determinati casi agli assistiti spetta il diritto all’esenzione per alcune o per tutte le prestazioni, a proposito di quelle che prevedono il pagamento di un ticket.

Anzitutto, particolari situazioni reddituali associato ad età oppure condizione sociale, oppure qualora vi siano determinate patologie croniche oppure rare. E ancora, nel caso del riconoscimento dello stato d’invalidità ed in ultra casi particolari, come gravidanza, diagnosi precoce di taluni tumori ed accertamento HIV. In ogni caso, è possibile approfondire il punto con informazioni maggiormente dettagliate riguardo il diritto all’esenzione della partecipazione alla spesa sanitario, facendo riferimento e contattando la propria Asl.

Nel caso dell’esenzione del ticket sanitario per reddito (qui la pagina sul portale del Ministero, dove poter consultare le varie voci e sezioni), si considerano quindi l’età e le condizioni sociali, e determinati limiti di reddito variabili. Più nel dettaglio, spetta a:

  • Chi ha un’età minore di sei anni e maggiore di 65, se appartenente ad un nucleo familiare con un reddito annuo, nel complesso pari a 36.151,98 euro. Il codice è E01.
  • Disoccupati e lori familiari a carico, qualora appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo minore di 8.263,31 euro, ed incrementato sino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge. Inoltre, di ulteriori 516,46 per ciascun figlio a carico. Il Codice E02.
  • Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico. Il Codice è E03;
  • Titolari di pensioni minime di età maggiore di 60 anni ed i familiari a carico, qualora appartenenti ad un nucleo con reddito minore di 8.263,31, il quale verrà incrementato sino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge. Inoltre, di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico. Il Codice E04.

Ticket sanitario, non solo esenzione per reddito: altri tipi, codici e casi da sapere

Proseguendo col ticket sanitario in relazione alla questione dell’esenzione, ciò spetta anche qualora vi fossero patologie croniche oppure rare. Nel primo caso si tratta di malattie che necessitano di un trattamento continuo, mentre nell’altro si fa rifermento a patologie che colpiscono un numero ridotto di persone, con una prevalenze minore del limite deciso a livello europeo di cinque casi su diecimila abitanti.

Ticket sanitario esenzione
Esenzione ticket sanitario: i casi previsti, i codici e gli aspetti da approfondire – wavenews.it

In generale, per approfondire le malattie croniche o rare esenti, è possibile far riferimento al decreto legislativo 124/1998 e il DPCM 12.01.2017. Qui, la pagina sul portale del ministero riguardo le malattie croniche, e qui invece rispetto le malattie rare.

Passando all’esenzione per invalidità, in breve il riconoscimento riguarda i cittadini invalidi:

  • di guerra, Categorie dalla 1° alla 5° – Codice G01, e invalidi di guerra militari, categorie della 6° a 8° – Codice G02.
  • per lavoro: dall’ottanta al novanta per cento – Codice L01; dal sessantasette al settantanove per cento – Codice L02; dall’uno al sessantasei per cento – Codice L03; Riguardo gli infortunati per lavoro oppure affetti da malattie professionali – Codice L04.
  • per servizio: Appartenenti alla 1° categoria – Codice S01; dalla 2° alla 5°categoria – Codice S02; dalla 6° all’8°categoria – Codice S03.
  • Vittime di atti di terrorismo e stragi e familiari – Codice V01.

Riguardo agli invalidi civili:

  • Invalidi civili al cento per cento senza l’indennità d’accompagnamento – Codice C01; al cento per cento con indennità d’accompagnamento – Codice C02.
  • Invalidi civili con riduzione della capacità lavorativa maggiore di 2/3 dal sessantasette al novantanove per cento d’invalidità – Codice C03.
  • Minori di 18anni con indennità di frequenza – Codice C04.
  • Ciechi assoluti oppure con residui visitino maggiore di 1/10 ad entrambi gli occhi riconosciuti da Commissione Invalidi ciechi – Codice C05.
  • Sordomuti dalla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata – Codice C06.

Questi, alcuni dettagli in breve da poter approfondire sulla pagina del Ministero dedicata. Infine, vi è anche la possibilità dell’ottenimento in casi particolari, come ad esempio per prevenzione – Codici da D01 a D05. Oppure gravidanza – Codice M + numero della settimana di gravidanza. Bisogna però tener presente che i codici di esenzione possono esser oggetto di variazioni da un punto di vista regionale. Al riguardo per approfondire sul portale del Ministero, i vari aspetti da sapere:

Gestione cookie