Stare più freschi e rinfrescare casa senza accendere il condizionatore, i rimedi e alcuni suggerimenti da seguire per riuscirci
Sono in tanti a chiedersi quali siano i rimedi e le accortezze da avere per stare freschi e rinfrescare casa e gli spazi interni senza usare il condizionatore. Occorre anzitutto in tal senso sottolineare che l’aria condizionata è uno strumento dalla grande efficienza che, in caso di intenso caldo può esser necessario da utilizzare, nonché molto importante in caso di anziani e soggetti più fragili.
Possono esservi, però, dei casi in cui si può magari fare a meno del condizionatore ed evitare di accenderlo, risparmiando anche sulla bolletta, facendo quindi riferimento ad altre soluzioni e rimedi che possono tornare utili per contrastare il caldo dell’estate. In primo luogo, tra le varie soluzioni a cui pensare, vi sono i ventilatori, che in generale consumano ed inquinano meno.
In commercio ve ne sono di modelli e tipi diversi, da quelli a piantana sino ad arrivare ai modelli a torre e a soffitto. Ciò che può essere utile da fare è comprendere quanto spazio si abba a disperazione e comprare quello che maggiormente può incontrare le proprie esigenze.
Altra strategia a cui poter pensare, poi, ha a che fare con le tende, che oltre a contribuire all’arredamento del proprio spazio interno, al contempo forniscono una preziosa barriera rispetto al caldo. Si potrebbe optare per tende dal colore chiaro e magari, prima di andare a dormire, bagnarne la parte finale. In presenza della brezza notturna ciò potrebbe aiutare il clima interno. Per ripararsi dai raggi del sole, poi, si possono anche abbassare le tapparelle e orientare nella maniera corretta le tende da esterno.
Rinfrescare casa senza condizionatore, alcuni rimedi: attenzione agli infissi e non solo, idee e soluzioni
Ci sono dunque alcuni rimedi da considerare per riuscire a rinfrescare casa senza usare l’aria condizionata, laddove possibile e in presenza di un caldo non eccessivo. Un aspetto sui sui soffermarsi riguarda gli infissi da tener chiusi. Infatti, lasciare le finestre chiuse quando all’esterno c’è molto caldo può aiutare il clima fresco in casa, dal momento che, viceversa, ad entrare sarà proprio l’aria calda, con il relativo aumento della temperatura in casa.
Nel caso invece della sera, quando le temperature sono più basse, si potranno tenere le finestre aperte cosicché l’aria possa circolare negli spazi interni della propria abitazione. Altro aspetto su cui soffermarsi riguarda gli elettrodomestici, ovvero gli strumenti presenti in ogni casa o quasi e che, tramite il relativo utilizzo, finiscono per sprigionare tanto calore in casa.
Si potrebbe dunque considerare di lasciarli spenti, ad eccezione di quelli proprio necessari, e in generale comunque di usarli con maggior accortezza anche per risparmiare dal punto di vista delle bollette. Infine, nell’ambito di alcuni dei consigli e rimedi da valutare per rinfrescare casa non usando il condizionatore, per chi ama le piante è proprio da quest’ultime che può arrivare un importante aiuto.
Le piante infatti sanno donare tanta bellezza e colore al giardino e al terrazzo, ma al contempo possono essere valide alleate rispetto al caldo. Ad esempio si possono approfondire le piante rampicanti come l’edera, ma anche pulito e la vite, che possono dar vita ad una sorta di barriera naturale rispetto al caldo, così come al freddo e al vento. Questi, alcuni aspetti in generale sul tema, che è bene approfondire presso esperti del campo per saperne di più e chiarire i propri dubbi.